mercoledì 23 luglio 2014

Polizze Mutui. Le banche non possono imporle.

Polizze Mutui. Le banche non possono imporle.
La trasparenza deve essere il principio che ispira qualsiasi transazione commerciale ed è proprio la giusta erogazione delle informazioni a garantire che tale trasparenza venga soddisfatta. Ma non sempre, purtroppo, il consumatore si trova in una simile situazione, lamentando una importante mancanza di chiarezza nelle informazioni chieste agli operatori. Proprio per questo è nato il protocollo Codici-Assofin, volto ad accrescere le tutele dei cittadini soprattutto nell’ambito di prodotti e servizi offerti dalle banche e dagli intermediari finanziari.
Sono emersi, infatti, numerosi casi in cui le banche, al momento della stipula di un mutuo o di un finanziamento, presentano come obbligatorie assicurazioni che in realtà sono facoltative. 
Il protocollo firmato insieme ad altre associazioni consumatori, si pone proprio il fine di promuovere le buone pratiche nell’offerta ai consumatori di coperture assicurative facoltative ramo vita o miste accessorie ai finanziamenti. Un elemento importante di novità è l’impegno dei 60 giorni per far recedere il consumatore, un importante impegno del mercato, ma che comunque non toglie l’importante obbligo delle banche di una corretta informazione al consumatore.

FONTE : MUTUI&FINANZA

Nessun commento:

Posta un commento