giovedì 11 aprile 2013

Mercato Immobiliare, chi ottiene più facilmente un mutuo e perché


Mercato Immobiliare, chi ottiene più facilmente un mutuo e perché

Mercato immobiliare: la crisi colpisce tutti, ma alcune categorie professionali ottengono un mutuo con più facilità

Mercato immobiliare: se è ormai provato cheottenere un mutuo oggi, in un periodo di crisi economica come quello attuale, è sempre piùcomplicato, perché le banche hanno stretto i cordoni dei prestiti e i cittadini per poterli ottenere devono dimostrare di possedere molte garanzie, è anche vero che non per tutte le categorie professionali le difficoltà sono le medesime.La bassa erogazione dei mutui è sicuramente una delle cause che ha portato ad una drastica riduzione delle compravendite che ha inciso nel ridisegnare un mercato immobiliare in piena crisi, in tutti i settori.
Alcune indagini che hanno analizzato le richieste di finanziamenti e mutui erogati tra ottobre 2012 e marzo 2013, hanno purtroppo fatto emergere una triste realtà: solo poco più del 5% delle domande presentate si è poi concretizzato o si concretizzerà in un mutuo casa.
L'analisi oltre a fornire il dato generico scende nel merito delle professioni, per carpire se vi possa essere una differenza sostanziale nell'accoglimento della domanda da parte della banca a seconda del tipo di lavoro svolto dal richiedente. È emerso che, come ci si aspettava, chi ottiene più facilmente un mutuo sono i cittadini che coprono posizioni di "prestigio sociale" o che comunque possono offrire la sicurezza di uno stipendio fisso, fornendo quindi maggiori garanzie; tra questi: i quadri e i funzionari, la cui percentuale sale al 14%, gli insegnanti, 10,7%, i medici 7,6% , i pensionati, 7,7%, e i dirigenti 6,6%.
In perfetta media le categorie che raccolgono il numero più elevato di preventivi, gli impiegati e i liberi professionisti, che si attestano sul 5% di richieste accolte. Sotto la media gli operai e gli appartenenti alle forze armate, rispettivamente 3,5 e 4,4%. Sebbene possa destare stupore che gli insegnanti risultino tra i più facilitati ad ottenere il mutuo, pur avendo stipendi medio-bassi, è da considerare che dalla loro hanno i contratti statali, considerati dalle banche "sicuri".
Le professioni che ottengono importi più elevati sono i dirigenti, circa 140 mila euro, liberi professionisti, 131 mila, gli insegnanti, 129 mila. Operai e pensionati ottengono invece importi più bassi, sui primi incidono gli stipendi medio- bassi e la scarsa disponibilità economica che fanno sì che le loro richieste puntino, a priori, su cifre più modeste, sui secondi incidono ovviamente i limiti d'età.
C'è altresì da dire che gli operai sono la categoria professionale che detiene la durata media più elevata per il rimborso, ben 28 anni per restituire il debito.
Fonte : Supermoney

Nessun commento:

Posta un commento