lunedì 24 marzo 2014

Mutui, torna la voglia di surroga

Mutui, torna la voglia di surroga

17 mar 2014, pubblicato da Vittoria Giannuzzi in: Comprare immobile Economia Mutui Primo piano 
Vi ricordate dello strumento della surroga? Quella forma di finanziamento introdotta in Italia nel 2007 (con il famoso Decreto Bersani) per consentire di ridiscutere il proprio mutuo, sostituendolo con un altro senza pagare nulla: ne avevamo parlato tempo fa, sottolineando come, dopo un primo momento di innamoramento da parte degli italiani, fosse “passata di moda”, soprattutto per colpa degli alti tassi che le banche applicavano sui mutui negli anni passati.
A distanza di due anni, qualcosa è cambiato: gli italiani stanno tornando ad interessarsi a questo strumento e secondo uno studio del portale Mutui.itle richieste di surroga rappresentano ormai il 13,7% del totale delle domande di mutuo.
Una percentuale molto più elevata rispetto ai dati di aprile 2012, quando le domande di surroga erano il 9,7%. Perché questo ritorno? Perché chi ha sottoscritto un mutuo qualche anno fa, quando i famigerati spread delle banche erano ben più elevati di oggi, vuole provare a ridiscutere le condizioni del proprio finanziamento, cercando magari una soluzione che abbassi la rata. Guardando infatti all’identikit di chi compila un preventivo questa tesi è confermata: il richiedente medio ha 41 anni, vorrebbe surrogare un mutuo da 130.000 euro e deve rimborsarlo in poco più di vent’anni. Il tasso prevalente, scelto dal 67% del campione analizzato, è quello variabile, puro o con il cap.
Fin qui le domande, ma poi cosa accade nelle erogazioni? Prendendo in considerazione lo stesso periodo di tempo in cui sono state analizzate le domande di surroga, le effettive erogazioni sono solo solo il 7,7% del totale. A ridursi, poi, è anche l’importo medio concesso: siamo a poco più di 113.000 euro, pari al 43% del valore complessivo dell’immobile.
FONTE : IMMOBILIARE.IT

Nessun commento:

Posta un commento