giovedì 21 marzo 2013

Numerosi i vantaggi del nuovo sistema d'illuminazione domestica


Il giorno del LED è arrivato

giovedì 21 marzo 2013
Numerosi i vantaggi del nuovo sistema d'illuminazione domestica

Circa il 15-20% dell’elettricità utilizzata nelle nostre case viene impiegata per l’illuminazione. Quando si considera il costo annuo di questo impiego, è sorprendente scoprire che sono pochissime le persone che cercano di risparmiare denaro scegliendo lampade a minor consumo energetico. Molti, infatti, pensano erroneamente che l’illuminazione a basso dispendio energetico non riservi i benefici che negli anni hanno reso popolari i bulbi tradizionali. Ma oggi il cambiamento sta avvenendo.
Con l’eliminazione graduale dei vecchi bulbi, prendono sempre più piede lelampade ad alta luminosità al LED. Questa tecnologia, spiega Jeanine Chrobak-Kando di Verbatim, non crea problemi nell’utilizzo per lunghi periodi, nemmeno se sottoposta ad accensioni e spegnimenti continui. I costruttori di LED possono, infatti, garantire un alto grado di affidabilità grazie a sistemi di controllo e gestione termica volti a evitarne il surriscaldamento. Oggi le lampade LED non hanno più nulla da invidiare a quelle tradizionali e ricreano sempre meglio i toni affascinanti della luce bianca per la casa. Molti i vantaggi della tecnologia LED rispetto ai sistemi tradizionali d’illuminazione: per esempio, i LED non contengono materiali pericolosi, mentre all’interno delle lampade fluorescenti è presente del mercurio che impedisce di gettare semplicemente via la lampada a fine vita, dato che potrebbe rilasciare vapori tossici con l’eventuale rottura.
La tecnologia LED compete oggi anche con le lampade eco-alogene, in grado di risparmiare oltre il 30% dei costi rispetto alle lampade alogene tradizionali. Queste ultime producono infatti luce attraverso il riscaldamento di un filamento di tungsteno al passaggio della corrente elettrica. Le nuova lampade alogene ecologiche, invece, utilizzano un rivestimento speciale che reindirizza la luce a infrarossi verso il filamento, migliorandone l’efficienza. Le lampade eco-alogene però sono ancora molto meno efficienti e durature dei CFL e dei LED. Questi in particolare sono almeno tre volte più efficienti delle lampade eco-alogene e, grazie a una tecnologia solida e robusta,durano in media 15 volte tanto. Riassumendo, le lampade a LED rappresentano un’opzione molto attraente per l’illuminazione domestica .

Fonte : Quotidianocasa.it

Nessun commento:

Posta un commento