giovedì 10 ottobre 2013

Architetti, via alla formazione obbligatoria

Architetti, via alla formazione obbligatoria

Inizia oggi con la trasmissione in streaming del seminario ‘I lavori pubblici dopo il decreto del Fare’


10/10/2013 - Gli architetti iniziano a dare attuazione all’obbligo di formazione continua, previsto dal Dpr 137/2012 sulla riforma delle professioni, e lo fanno online.
Architetti, via alla formazione obbligatoria

 Inizia oggi il seminario di aggiornamento professionale “I lavori pubblici dopo il decreto del Fare”, che costituisce la prima sperimentazione di formazione online organizzata dal Cnappc, Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Ricordiamo che, in base alla riforma delle professioni, ogni professionista è tenuto a curare il continuo e costante aggiornamento delle proprie competenze.

Con il regolamento emanato dal Cnappc il 15 settembre scorso in attuazione del Dpr di riforma, è stato stabilito che l’obbligo formativo decorre dal primo gennaio 2014.

Per essere in regola sono validi corsi di formazione, anche a distanza online, master, seminari, convegni, giornate di studio, tavole rotonde, conferenze, workshop, relazioni e attività di aggiornamento, corsi abilitanti e altri eventi individuati dal Cnappc.

L’importante è  acquisire almeno 90 crediti formativi professionali (CFP) ogni tre anni, con un minimo di 20 all’anno, di cui almeno 4 sui temi della Deontologia e dei Compensi professionali. Nel primo triennio, invece, CFU da acquisire sono 60, con un minimo di 10 all’anno, di cui almeno 4 annui sui temi della Deontologia e dei Compensi professionali .

Per il seminario di oggi, tenuto nella sede del Consiglio Nazionale degli Architetti (Roma, Via di Santa Maria dell’Anima, 16), è stata predisposta la trasmissione in streaming in circa duecento sale attrezzate dagli Ordini Provinciali, con la possibilità di intervenire dalle 17 alle 18.
Fonte : EdilPortale.com

Nessun commento:

Posta un commento