martedì 15 ottobre 2013

Riscaldamento e risparmio: con la termo valvola è meglio

Riscaldamento e risparmio: con la termo valvola è meglio

martedì 15 ottobre 2013
     
Bollette più leggere del 23%, attenzione anche a copri-termosifoni e spifferi
In molte regioni oggi si accendono i termosifoni, ma alcuni italiani spenderanno meno di altri per riscaldare la propria casa, con un risparmio che potrà superare anche il 23%. Lo afferma il comparatore di tariffe Facile.it che nella sua ultima analisi ha confrontato le spese necessarie per riscaldare un appartamento di 80 metri quadrati con impianto autonomo tradizionale, centralizzato tradizionale, autonomo con termo valvole e centralizzato con termo valvole. “E’ nei mesi invernali che si concentra oltre l’80% dei consumi di gas delle famiglie italiane – sostiene Paolo Rohr, responsabile Business Unit Energia di Facile.it – e proprio per questo bisogna scegliere con attenzione non solo il migliore operatore, ma anche il tipo di impianto più adatto alle nostre esigenze”.
Secondo l’analisi, che ha considerato il consumo standard di un nucleo familiare di tre elementi, chi ha in casa un impianto centralizzato spende mediamente 1.120 euro l’anno per riscaldare gli ambienti; la spesa scende a 1.008 euro se lo stesso impianto viene dotato di termo valvole. Guardando agli utenti che hanno, invece, un riscaldamento autonomo, la spesa è di 952 euro annui, che scendono a 857 se si aggiungono le termo valvole.
Basterebbero poi alcuni semplici accorgimenti per ottenere ulteriore risparmio: non coprire i termosifoni con copri-termosifoni e usare pannelli termo-riflettenti sul muro porterebbe ad un risparmio del 7%; utilizzare finestre isolanti ed eliminare gli spifferi abbasserebbe i costi dell’8%; rinunciare a qualche grado, abbassando la temperatura sul termostato da 21° a 19° equivarrebbe a 114 euro di risparmio l’anno.

Nessun commento:

Posta un commento