lunedì 28 ottobre 2013

Lombardia, oltre 400 progetti per rimuovere l’amianto dalle scuole

Lombardia, oltre 400 progetti per rimuovere l’amianto dalle scuole

15 milioni dal Piano Scuole e mutui agevolati ai Comuni per soddisfare una richiesta da 155 milioni di euro


28/10/2013 - Via l’amianto da gran parte delle scuole con il finanziamento di circa 400 progetti subito cantierabili: è l’obiettivo del piano per l’edilizia scolastica programmato dalla Regione Lombardia.
Lombardia, oltre 400 progetti per rimuovere l’amianto dalle scuole


Il piano prevede da una parte, la possibilità per i Comuni di usufruire di mutui a tasso agevolato per nuove costruzioni e adeguamenti di edifici scolastici, dall’altra l’impiego degli stanziamenti (15 milioni) previsti dal Piano nazionale per le Scuole da 150 milioni di euro (leggi tutto).

“Stiamo studiando uno strumento finanziario innovativo con il quale rispondere alle esigenze della scuola - ha commentato l’assessore regionale all’Istruzione, Valentina Aprea - rimetteremo nelle mani dei Comuni la possibilità di fare mutui agevolati e offriremo il supporto di Finlombarda”.

“Con i 15 milioni di euro a disposizione - ha aggiunto Aprea - abbiamo invitato scuole e Comuni a presentare progetti per iniziative immediatamente cantierabili per l’eliminazione dell’amianto: sono pervenuti 444 progetti per un costo di circa 155 milioni, 10 volte più di quanto abbiamo a disposizione. Ci faremo carico di queste esigenze con azioni mirate da parte della giunta regionale”.

L’assessore Aprea ha voluto dare priorità assoluta all’eliminazione dell’amianto dalle scuole di Milano, in stretto raccordo con il Comune. 
Fonte : Edilportale.com

Nessun commento:

Posta un commento