giovedì 3 ottobre 2013

L’appaltatore non contestato va pagato anche se sbaglia

L’appaltatore non contestato va pagato anche se sbaglia

Cassazione: il pagamento deve essere effettuato se il committente non chiede di eliminare i difetti

 

03/10/2013 - Se in un appalto i lavori sono eseguiti male e il committente non chiede l’eliminazione dei difetti, ma solo un risarcimento, l’appaltatore dovrà essere pagato comunque. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza 20707/2013.
L’appaltatore non contestato va pagato anche se sbaglia
La Cassazione ha chiarito che l’appaltatore ha l’obbligo di fornire una garanzia per le eventuali difformità dell’opera realizzata. L’obbligo viene meno se il committente accetta l’opera e conosce i vizi che la caratterizzano, tranne nel caso in cui l’appaltatore non abbia nascosto i difetti in mala fede.

Una volta presa visione dei difetti nell’opera consegnata, il committente può esigere la riparazione a spese dell’appaltatore, chiedere uno sconto sul prezzo pattuito o pretendere la risoluzione del contratto.

Al contrario, se il committente conosce i vizi, ma chiede solo un risarcimento, dovrà comunque pagare all’appaltatore il corrispettivo previsto.

La pronuncia della Cassazione si è basata sul ricorso con cui un committente aveva chiesto il risarcimento dei danni riscontrati a seguito di alcuni lavori. Il committente, però, non aveva pagato l’appaltatore né gli aveva chiesto di eliminare i difetti dall’opera.

La Cassazione ha concluso che la domanda di risarcimento dei danni è autonoma rispetto a quella per l’eliminazione dei difetti. Presentando richiesta di risarcimento, il committente non può quindi ottenere l’eliminazione dei danni e deve comunque pagare la prestazione.
Fonte : EdilPortale.com

Nessun commento:

Posta un commento