Bollette: consumatori chiedono eliminazione Sistema indennitario
sProcedura già dichiarata illegittima dal Tar della Lombardia, ora associazioni chiedono restituzione somme incassate dalle compagnie
Prosegue la mobilitazione delle associazioni nazionali dei consumatori ed utenti che in un documento congiunto inviato all’Autorità per l’energia elettrica ed il gas hanno chiesto chiarimenti e un intervento tempestivo sulla procedura del Sistema indennitario, dichiarata illegittima dal Tar Lombardia. Di cosa si tratta? In sostanza il nuovo venditore di energia elettrica e gas scelto dal consumatore addebitava nella propria bolletta anche i crediti del precedente fornitore sotto la dicitura C/mor senza indicare all’utente chi e perché vantasse il credito. Le associazioni dei consumatori avevano già manifestato forti riserve su come fosse congegnata questa procedura partita lo scorso anno, evidenziando anche la difficoltà da parte dell’utente di attivare e seguire la complessa procedura di reclamo prevista sotto la minaccia di un distacco della fornitura.
Le associazioni chiedono ora che venga rispettata la sentenza del Tar della Lombardia e venga istituito un tavolo di confronto con l’Autorità affinché venga eliminata definitivamente questa procedura e sia disposta la restituzione delle somme incassate illegittimamente dalle compagnie, le quali devono perseguire eventuali morosi con gli strumenti ordinari e soprattutto le garanzie previste per gli utenti.
Fonte Quotidianocasa.it
Nessun commento:
Posta un commento