giovedì 26 settembre 2013

Immobiliare: si attenua il trend negativo

Immobiliare: si attenua il trend negativo

mercoledì 25 settembre 2013
Nel secondo trimestre 2013 il calo delle compravendite decelera al -7,7% annuo





































Visita il nostro sito internet www.concliente.it troverai interessanti opportunita' immobiliari di 
Novara e Provincia .



























































































Decelera il trend negativo del mercato immobiliare italiano nel secondo trimestre. Con una flessione degli scambi del 7,7% rispetto allo stesso periodo del 2012, il volume delle compravendite immobiliari si attesta a quota 242.817 e recupera più di sei punti percentuali rispetto alla contrazione del 13,8% registrata nei primi tre mesi di quest’anno. Sono alcuni dei dati contenuti nella Nota trimestrale Omi dell’Agenzia delle Entrate relativa al periodo aprile-giugno 2013, che disegna la mappa delle cessioni immobiliari nel nostro Paese.
Nel dettaglio, le vendite registrate nel settore residenziale si sono ridotte del 9,3%, cui fa seguito il mercato delle pertinenze con una perdita del 7,5%. Continua anche la contrazione delle vendite nei settori non residenziali: con una perdita del 10,6% è il terziario a soffrire maggiormente, seguito dal produttivo con il -6,5% e, infine, dal commerciale con il -2,7%. Sul territorio nazionale è il Nord a mostrare la perdita più contenuta (-7,9%), mentre alSud e al Centro il calo si mantiene superiore al 10%, con tassi rispettivamente del -10,7% e del -10,6%.
“E’ un momento difficile, lo sappiamo tutti, ma c’è qualche indicatoreanticipatore di un pizzico di ripresa,” ha affermato il vicedirettore dell’Agenzia delle Entrate, Gabriella Alemanno, nella conferenza stampa di presentazione del rapporto. Alemanno ha evidenziato che il tasso di compravendite “resta negativo, ma con un calo rallentato. Ci auguriamo possa essere un segnale di ripresa non solo per questo settore, ma per l’intera economia italiana”.

Nessun commento:

Posta un commento