mercoledì 20 febbraio 2013

Design: a qualcuno piace di rame

Design: a qualcuno piace di rame

 
 
Caldo, naturale, duttile e sempre attuale. Un materiale antico per oggetti contemporanei.
Complice anche un recente concorso, qui a Casamica ci siamo interrogati sull’attualità di un materiale antico: il rame. Non scomodiamo esempi celebri ormai lontani, come la Pierrot, disegnata da Tobia Scarpa per Flos nel 1990 (nel secolo scorso!), ma di progettisti che hanno scelto questo materiale per sperimentare forme e oggetti contemporanei sono piene le cronache. Qualche esempio?
Tom Dixon ha diversi oggeti e lampade in rame in catalogo. Fin Light Round Copper (vedi anche foto in alto) è una lampada in alluminio a sospensione con finitura rame dove i componenti tecnici, invece di essere nascosti, diventano parte integrante del design.


Lampada Fin Light Round Copper di Tom Dixon.
Sempre a tema luci & rame, la proposta che prendiamo dalla gamma di Established & Sons è Corona by Frank, una elegante sopensione che rende omaggio alla lampadina a incandescenza con bulbo cromato.

Porta la firma delle Front, invece, la sospensione che attinge dalle forme del design scandinavo e dalle linee rétro. Per la sezione Design di KME, il maggior gruppo mondiale di produzione e commercializzazione di prodotti in rame e sue leghe.
 
 
E in occasione del prossimo Fuori Salone 2013, KME promuove ancora una volta nel suo spazio milanese tutte le potenzialità del rame attraverso la nuova gamma di leghe antimicrobiche KME Plus, testate per l’occasione in un progetto d’arredo firmato da Christophe Pillet: il tavolo Copper-Frame del designer francese è realizzato con lastre KME Plus Shiny Ruby.
 
Fonte : Casamica
19 febbraio 2013

Nessun commento:

Posta un commento