Le luci d’artista di Nacho Carbonell. Arte+design in un touch
Designer o scultore? Sicuramente lo spagnolo Nacho Carbonell è un artista eclettico. E le sue quotazioni sono in continua crescita. Presentata al Salone 2012 (ma entrata in produzione adesso), tra i più recenti lavori di Carbonell c’è la serie Booo Soft Bulb. Una collezione di luci a sospensione in gomma (dentro c’è un LED) firmate per gli olandesi di Booo Studio. Sono tutte da toccare: il diffusore è morbido e resistente. Un materiale soft touch pensato per interagire con la persona. Particolare anche la luminosità: la luce traspare dalla gomma e crea giochi di luce e d’ombra dove la superficie è irregolare, più spessa o più sottile, ad esempio. La Booo costa 80 euro. Un prezzo “popolare” per una luce d’autore.
Potete comprarle sullo store online del marchio olandese. Ma dovrete aspettare: la prima serie è già sold out. Coming soon, dicono.
Anche i collezionisti non rimarranno delusi.
Alla produzione mass market si affianca una linea handmade in edizione numerata. In vendita a 850 euro, la Booo Soft Bulb Special Edition si può comprare in Italia alla Galleria Rossana Orlandi di Milano. La differenza? Oltre al fatto a mano (si vede da spessori, irregolarità e imperfezioni) la diversità sta nel bulbo di gomma, da cui scendono metaforiche scale che portano nel vuoto. Un segno tipico della sua opera, fatta di oggetti poetici, a volte inquietanti, sempre simbolici. La sua produzione è sperimentale, intensa, emotiva. Nacho ama coinvolgere tutti i sensi: usa materiali ruvidi e industriali oppure bucolici e naturali, spazia dalla paglia al cellophane (con cui realizza nidi d’uccelli), crea con il metallo arrugginito, il cemento corroso, il vetro infranto.
Adesso sperimenta il touch e firma le lampade con la doppia anima mass e limited.
Fonte : ARTE, DESIGN
Di Mara Bottini
11 febbraio 2013
Nessun commento:
Posta un commento