mercoledì 12 giugno 2013

Arredi firmati (e scontati) in rete: il design conquista l'ecommerce

Arredi firmati (e scontati) in rete: il design conquista l'ecommerce

  • 6 giugno 2013
di Michela Finizio
Su eBay.it ogni 6,6 secondi viene venduto un prodotto per la casa. Nel 2012 sul portale italiano del più grande sito di aste online sono state acquistate ogni ora 6 lampade e 23 accessori per il bagno o per la tavola. Gli oggetti più cercati sono divani, librerie, porte interne, gazebo e frigoriferi. Quelli più venduti: lampadine, materassi e tortiere. L'universo dell'arredo nel 2013 fatturerà circa 100 milioni di euro su internet, una percentuale minima rispetto al totale dell'ecommerce italiano e ancora troppo confinata a complementi e piccoli oggetti di design, ma che gode di ottima salute.
Lo dice l'Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, che stima il raddoppio di fatturato rispetto al 2012 (quando il comparto ha chiuso con 50 milioni di vendite online): «L'ecommerce dell'arredo sta crescendo in modo importante», dice il responsabile Riccardo Mangiaracina. Lo conferma anche eBay.it che in 10 anni ha venduto circa 8 milioni di oggetti nella categoria "casa, arredamento e bricolage", la seconda per numero di articoli acquistati: nei primi due mesi del 2013 le vendite sono cresciute del 39% su base annua; in particolare, sono più che raddoppiate quelle di elettrodomestici e illuminazione da interno. Ogni ora su eBay, ad esempio, vengono vendute 48 lampadine e 25 piccoli elettrodomestici. Il mese in cui eBay ha registrato il maggior numero di acquisti nel 2012 è stato ottobre, con un oggetto venduto ogni 5 secondi nella macro "categoria Casa". Il giorno della settimana che cattura più acquisti è il lunedì, tra le 15 e le 16. I brand più cercati dagli e-shopper sono - nell'ordine - Kartell, Brandani, Fred and Friends, Swarovski, Thun, Alviero Martini, Missoni, Alessi, Kenwood e Lavazza.
Da un lato ci sono i retailer. I big dell'arredo, come Ikea e Mondo Convenienza, ormai hanno una presenza strutturata su internet. «I loro portali web facilitano anche le vendite dirette – afferma Mangiaracina –, non sono solo canali alternativi a quelli tradizionali per generare fatturato. Aiutano a progettare l'esperienza del cliente, fornendo tool per disegnare la propria cucina o informazioni per scegliere con più calma le misure e la tipologia degli arredi necessari. Senza contare che Ikea, ad esempio, non è presente ovunque e così si può arrivare dappertutto». Poi ci sono le imprese di e-commerce: i portali specializzati (come Dalani.it, Lovli.it, Lovethesign.com e DeClub.it), oppure quelli non focalizzati (come Vente-privee.com, Privalia.com o anche Yoox.com), utilizzano spesso il meccanismo delle campagne promozionali e delle vendite scontate. «Il prezzo è sempre stato un elemento trainante per l'ecommerce – aggiunge Mangiaracina –: c'è chi attende giorni per comprare l'oggetto di design preferito a prezzi unici, oppure chi viene catturato da firme e grandi marchi altrimenti inarrivabili».
Tanto che alcuni brand dell'arredo made in Italy – come Calligaris o Flos, ad esempio – hanno scelto di utilizzare direttamente il proprio sito internet per le vendite online e l'e-commerce per loro sta diventando anche un canale di esportazione, capace di catturare designer lovers internazionali.
Infine, anche Yoox.com fa sapere che il numero di brand del design che si affidano al portale nato nel 2006 è in costante crescita: tra le ragioni che aiutano a conquistare i clienti, «la possibilità di ricevere il proprio acquisto direttamente a casa» e di reperire «oggetti difficilmente acquistabili attraverso la distribuzione tradizionale non sempre capillare». I prodotti più ricercati, anche in questo caso, sono complementi e decorazioni da tavola, ma anche sedute e lampade.
FONTE : Casa24plus

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