Crisi del mattone: Confedilizia, affitto con riscatto la via da seguire
!Presidente Sforza Fogliani: necessario rivitalizzare forme contrattuali già conosciute dal nostro ordinamento giuridico
Partecipando a Piacenza al convegno “Affitto con riscatto” organizzato da Confedilizia, il presidente della confederazione, Achille Sforza Fogliani, ha dichiarato: “In questa situazione di gravissima crisi del mercato immobiliare attendiamo un intervento riparatore del Governo perché la crisi nasce da una smodata tassazione che ha, uccidendo la locazione, ucciso anche l’investimento immobiliare. In attesa che il Governo aiuti in particolare la locazione (con speciale riguardo agli affitti concordati per le classi meno abbienti), occorre comunque reagire allo stato di crisi rivitalizzando forme contrattuali già conosciute dal nostro ordinamento giuridico e inserendo una intelligente flessibilità nelle locazioni soprattutto ad uso diverso, ma anche in quelle ad uso abitativo”.
Secondo Sforza Fogliani, l’affitto con riscatto rappresenta una formula in grado di risolvere molti problemi posti dallo stato attuale di crisi. In particolare favorirebbe l’incontro fra acquirente e venditore e renderebbe possibile la stipula di un contratto di vendita che passi attraverso la locazione e l’imputazione dell’importo dei canoni al prezzo di vendita. “Confedilizia – ha aggiunto il presidente della confederazione – continuerà a valorizzare ogni iniziativa che favorisca la diffusione dell’affitto con riscatto“. Al convegno ha partecipato anche Paolo Righi, presidente della Fiaip, il quale ha sottolineato “la grande vitalità dell’istituto in parola”, assicurando che la federazione si impegnerà fortemente nella sua diffusione, “percepita come una necessità non più procrastinabile”.
FONTE : Quotidianocasa.it
Nessun commento:
Posta un commento