venerdì 17 gennaio 2014

Ecco come sarà il 2014 del mattone. Torna la fiducia nel mercato immobiliare





Torna la fiducia nel mercato immobiliare per il 2014: è il messaggio riportato nel report annuale di PWC “Emerging trends in Real Estate” secondo cui questo è l’anno della fiducia.
La fiducia è tornata nel mercato immobiliare e l’Europa appare come il paese giusto per fare business. E’ quello che pensano tutti gli attori coinvolti nella survey di PWC.
Le aspettative  del 54 % degli intervistati sono positive in un contesto di rinnovata fiducia; lo stesso contesto fa da sfondo al 53% delle risposte secondo le quali il 2014 sarà anche l’anno dei profitti per gli investimenti nel settore Real Estate.
pwc_2014
L’Europa sembrerebbe dunque tornare ad esser terreno fertile per gli investimenti immobiliari. Soprattutto laddove le aspettative di superare le incertezze della crisi sono più concrete rispetto ad altri paesi. Gli investimenti ci sono e ci saranno ma solo in zone di qualità e sicure, quelle di maggiori pregio e che attraggono maggiormente il mercato.
A Londra, nonostante l’ascesa irrefrenabile dei prezzi, gli investimenti sono considerati sicuri. E lo sono anche in Germania e Francia, paesi in cui tutti i settori del real estate sono molto dinamici.
E in Italia?
Secondo il rapporto di PWC l’Italia rimane un paese che attrae molto, ma l’instabilità economica e politica frenano i grandi investitori.
Milano e Roma si trovano ripettivamente in 21esima e 24esima posizione nella classifica dei paesi in cui si investirà, ma con un segno positivo nel trend degli investimenti, soprattutto per Milano, che sarà protagonista dell’Expò 2015.
Screenshot from 2014-01-17 16:47:23

Un altro aspetto molto interessante di cui parla il report di PWC riguarda il capitolo “Green” . L’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale sono diventati fattori di business stratetigici e imprescindibili per il 77% degli intervistati perchè The future really is green” .
Screenshot from 2014-01-17 16:54:25
FONTE : NEWS ATTICO.IT

Nessun commento:

Posta un commento